Una larga partecipazione ha caratterizzato il primo dei tre seminari in fiscalità e finanza locale del ciclo “Obiettivo Agenda 2030: Comuni sostenibili”. Nella sala conferenze dell’agriturismo Costantino di Maida (Cz), ad aprire il ciclo di incontri dedicati alla formazione è stato il professore Luigi Lovecchio dell’Università degli studi Roma Tre, tributarista, esperto in fiscalità locale, revisore contabile e dottore commercialista. L’esperto ha relazionato sul tema “Le novità della riforma fiscale in materia di sanzioni e procedimenti nei tributi comunali”. A introdurre i lavori, Annarita Lazzarini, Rup del progetto realizzato dalla Regione Calabria a valere sui fondi Por Calabria 2014-2020, che, in rappresentanza dell’assessore regionale Filippo Pietropaolo e del DG del Dipartimento Marina Petrolo, ha portato i saluti istituzionali: “Questo appuntamento – ha detto Lazzarini – è per noi importante perché nasce dalle esigenze emerse durante le prime settimane di attuazione del progetto a sostegno dei Comuni in difficoltà finanziaria. Ci interessa capire quali siano le criticità e come affrontarle in quanto è nostro intento rendere tale azione ancora più incisiva nel tempo. Dimostriamo così che la Calabria può fare da modello”.

A farle eco, Alessandro Zanfino, presidente di Fincalabra, soggetto gestore del progetto incentrato sull’intervento diretto nei Comuni: “La Regione Calabria – ha sottolineato Zanfino – ha dimostrato di essere fortemente competitiva grazie a un progetto-pilota che sta attirando attenzione anche sul piano nazionale. In questa circostanza portiamo uno spaccato di eccellenza. Siamo reduci dalla partecipazione all’assemblea nazionale dell’Anci di Genova – ha ricordato – dove abbiamo presentato con successo il progetto che per noi è una start up. Ora estendiamo il nostro range di azione a molti altri comuni e con l’intelligenza artificiale prevediamo di innestare sistemi di analisi predittiva dei dati, al fine di creare uno strumento digitale utilissimo ai comuni”.

Spazio quindi alla lectio del prof Lovecchio.

Davanti all’attenta platea costituita da numerosi esponenti dei Comuni calabresi, oltre che da consulenti commercialisti ed avvocati specializzati in tributaria, l’accademico ha passato in rassegna gli aggiornamenti in materia, entrando nel merito di diversi casi di rilievo che sono stati registrati nelle criticità in seno agli enti locali. Le modifiche dello statuto dei diritti del contribuente, accertamenti con o senza contraddittorio preventivo, atti annullabili o meno, gestione dell’autotutela, disciplina generale, canoni, Imu, Tari, tempistiche dei ricorsi, scadenze varie e novità normative: Luigi Lovecchio ha esposto una mappa concettuale di natura tributaria suscitando quesiti nella discussione finale che ha chiuso il seminario.

18/11/2023