È stato pubblicato in G.U. il Decreto 8 novembre 2023 del Ministero dell’Interno recante “Approvazione delle modalità di Istanza per la richiesta di contributo, annualità 2024, a copertura della spesa di progettazione prevista dall’art. 1, commi da 51 a 58 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160″ Sulla Gazzetta Ufficiale n. 268 del 16 novembre 2023 è stato pubblicato il Decreto 8 novembre 2023 del Ministero dell’Interno, recante ” Approvazione delle modalità di Istanza per la richiesta di contributo, annualità 2024, a copertura della spesa di progettazione prevista dall’art. 1, commi da 51 a 58, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160 “.

Il Decreto prevede che gli Enti Locali (Comuni, Province, Città Metropolitane, Comunità montane, Comunità isolane e Unioni di Comuni) potenzialmente destinatari del contributo, relativo all’anno 2024, per Interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle Scuole, degli edifici pubblici e del Patrimonio dell’Ente, nonché per Investimenti di messa in sicurezza di Strade, Ponti e Viadotti, possano presentare apposita Domanda al Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la Finanza locale.

Non possono presentare la richiesta di contributo gli Enti Locali beneficiari del medesimo contributo nel biennio 2022-2023, che non abbiano dimostrato, tramite i Sistemi di monitoraggio, di aver completato le relative attività di progettazione

La richiesta di contributo inoltre deve essere riferita ad una nuova progettazione. Non può quindi essere formulata richiesta di contributo per progettazioni già affidate.

Rientrano nella definizione di ” nuova progettazione ” anche le gare avviate dopo il 15 gennaio 2024 e prima dell’adozione del Decreto interministeriale di cui al comma 53 dell’art. 1 della Legge n. 160/2019.

Il Provvedimento inoltre approva la modalità telematica di trasmissione dell’Istanza, attraverso il Modello di Istanza in facsimile allegato al Decreto, definito secondo apposita Piattaforma ” Gestione linee di finanziamento “, integrata nel Sistema di monitoraggio delle Opere pubbliche del Mef, con la quale gli Enti Locali comunicano la richiesta di contributi per la spesa di progettazione.

L’Istanza deve essere presentata esclusivamente attraverso le apposite funzioni disponibili nell’Area riservata del Sistema. Gli Enti Locali che alla data di presentazione della richiesta di ammissione al contributo, non abbiano ancora trasmesso alla Banca-dati ” Bdap ” il rendiconto 2022, non potranno accedere al Sistema fino all’invio delle informazioni.

Nel caso di Enti Locali per i quali sono sospesi per legge i termini di approvazione del rendiconto della gestione di riferimento, tali informazioni sono desunte dall’ultimo rendiconto della gestione approvato e trasmesso alla Banca-dati.

I Comuni, le Province, le Città metropolitane, le Comunità montane, le Comunità isolane e le Unioni di Comuni possono presentare l’Istanza dal 1 dicembre 2023 ed entro il 15 gennaio 2024.

 È facoltà degli Enti che avessero necessità di rettificare i dati già trasmessi, inviare sempre telematicamente una nuova Certificazione, entro il termine del 15 gennaio 2024, previo annullamento della precedente Certificazione.

Allegato